La passeggiata lungo il torrente prima e lungo le sponde del lago poi possibile nell’Acquario è il frutto di un lavoro segreto ricco di dedizione e competenza. Lontano dagli occhi dei visitatori si svolge un lavoro dietro le quinte che prevede oltre che organizzazione di visite anche un lavoro giornaliero di cura degli animali e degli habitah ricostruiti. Dietro le quinte ci sono dei locali tecnici da cui ogni acquario viene gestito per garantirne la massima efficienza e per tutelare al meglio gli ospiti.
Chi si occupa dei pesci?....
Uno staff composto da 3 persone (un naturalista che è il direttore scientifico dell'acquario, un biologo, un acquarista ed un tecnico) lavora alla gestione degli acquari, più altre persone che si occupano della promozione turistica e dei rapporti con le scuole.
Cosa mangiano i pesci?
I pesci e gli altri animali ospitati negli acquari vengono alimentati ogni giorno in modo mirato a seconda della specie. Gli animali vengono nutriti con pesce fresco e surgelato, con insetti e larve vivi.
Come arrivano i pesci all'Acquario di Bolsena?
La maggior parte dei pesci ospitati nell'acquario provengono da allevamento, alcuni sono stati catturati in natura e tenuti in quarantena prima di essere rilasciati nelle vasche. I pesci che vengono catturati in natura vengono selezionati per la taglia, tutti gli altri vengono rimessi in libertà. Il trasporto avviene mediante dei sacchi di plastica contenente acqua e due terzi di ossigeno