Laboratori Didattici
Scarica il modulo di prenotazione in formato pdf Download

OGNI GOCCIA CONTA… COME PROGETTARE UNO STAGNO - scuola elementare
Obiettivo didattico: Lo stagno è un formidabile strumento didattico per avvicinare i bambini, in maniera semplice e diretta, a concetti complessi quali “ecosistema” e “rete alimentare”. Durante l'itinerario verranno illustrati l'origine, l'evoluzione e gli organismi che popolano lo stagno. Diverse attività permetteranno ai bambini di conoscere la vita degli ambienti d'acqua dolce: dal'osservazione diretta di invertebrati acquatici attraverso l'utilizzo di schede descrittive e di giochi, alla ricerca ed osservazione allo stereomicroscopio degli organismi presenti in diversi campioni d'acqua. La creazione di un modello come può essere “l’ecosistema stagno” è stimolante per i ragazzi dal punto di vista educativo generale perché s’impara a fare un progetto e a risolvere i problemi che si creano passando dalla teoria alla pratica.
Attività: Questo progetto ha un valore interdisciplinare in quanto coinvolge altri settori espressivi e disciplinari, non solo quello scientifico; infatti, possono essere ideati percorsi collaterali per l’area umanistica con elaborazione di testi, poesie, disegni e canzoni. Il progetto parte dalla localizzazione per la costruzione dello stagno fino alla realizzazione di documenti con fotografici e filmati realizzati dai ragazzi e dalle insegnanti.

UN ACQUARIO DI FIABE…… - scuola elementare
Obiettivo didattico: Dopo aver visitato l’acquario di Bolsena, e raccontato una favola alla classe che partecipa al laboratorio, i bambini saranno divisi in gruppi per realizzare le pagine di un libro particolare, il libro racconta la loro favola (sul tema dei pesci) attraverso disegni e parole, dove la copertina del libro dovrà essere a forma di pesce. In questo modo si vuole non solo stimolare la collaborazione di gruppo, ma sviluppare le loro capacità inventive ed espressive.
Attività: Questa attività prevede la realizzazione di una favola sull’acquario e i suoi abitanti, ci permette di riscoprire il valore di questo genere letterario, come patrimonio della nostra cultura e delle nostre tradizioni, oltre a stimolare nei bambini la libera rappresentazione grafica e costruttiva, individuare i nessi logici di una storia, con i suoi personaggi e i loro ruoli.

TRA ACQUARI E CASTELLI (I LIVELLO) – scuola elementare
Obiettivo didattico:Come può esistere un acquario all’interno di un castello? Quale legame li unisce? Perché l’acquario di Bolsena è stato realizzato all’interno del Castello Monaldeschi della Cervara di Bolsena? La tradizionale caccia al Tesoro si trasforma in un’avventura avvincente all’interno delle mura del Castello di Bolsena per cercare l’Acquario, l’obiettivo del laboratorio è quello di analizzare gli elementi e lo sviluppo edilizio dei castelli medievali e sviluppare la creatività e la manualità dei ragazzi
Attività: l’attività prevede la visita presso il castello di Bolsena in cui verranno illustrate e spiegate le diverse parti edilizie che lo compongono, e il suo legame con il territorio circostante, I partecipanti saranno divisi in squadre e si sfideranno nella ricerca di indizi e nella soluzione di quesiti che li porteranno alla scoperta dell’Acquario segreto.

COME UNA RANA UN PESCE (II LIVELLO) – scuola elementare
Obiettivo didattico: Questo percorso mira ad aumentare la vicinanza con l’animale perfezionando l’osservazione (osservo per descrivere, osservo per riprodurre), l’interpretazione (dare un significato all’atteggiamento, alla postura, al movimento), l’immedesimazione; Il gioco d’interpretazione, l’arte di fare del “teatro animale”, è molto gradito ai bambini, essi, infatti, amano l’arte del mimare, per esempio giocare a fingere di essere un animale o una pianta; inoltre, il gioco spinge i bambini ad un contatto più completo con l’animale, perché il momento di mimesi deve essere preceduto da una fase molto intensa di ricerca e descrizione.
Attività: Visita in acquario ed osservazione degli animali, creare dei costumi di animali evidenziandone le forme, le posture ed i movimenti caratteristici, interpretazione motoria. E’ interessante a questo livello la realizzazione dei veri e propri momenti teatrali dedicati a specifici ambienti, dove ciascun bambino interpreta un particolare referente naturale.

ACQUARIO IN CINQUE SENSI (I LIVELLO) – scuola elementare
Obiettivo didattico: Cinque sono i nostri sensi per conoscere il mondo che ci circonda, ma quanti ne hanno gli abitanti dell’acqua? I bambini seguiranno un percorso di gioco impostato sulla loro esperienza diretta (dopo la visita all’acquario) ed organizzato in cinque tappe, una per ogni senso.
Attività: l’attività prevede la realizzazione di una mostra temporanea per avvicinarsi al mondo dell’Acquario e approfondire la conoscenza dei suoi abitanti, del suo paesaggio tra memoria e contemporaneità. L’Acquario viene presentato dai ragazzi attraverso l’allestimento di una ventina di oggetti curiosi, delle vere opere d’arte attraverso le quali ognuno interpreta la sua visone dell’Acquario. grazie a queste opere viene offerta una lettura multidisciplinare e polisensoriale dell’Acquario che, coinvolge lo studente in una esperienza fatta di stimoli tattili, evocativi uditive e gustativi. Ogni oggetto propone un diverso punto di vista dell’oggetto “Acquario”.
Incontri: 5 incontri da 2 ore con cadenza settimanale o da concordare con l’insegnante.

L’ACQUARIO CHE TI SORPRENDE (I LIVELLO) – scuola elementare
Obiettivo didattico:: Piccolo ed effimero, esteso e durevole può essere un acquario, come fosse un piccolo ecosistema , parte integrante di quell’unico grande ecosistema che è il pianeta in cui viviamo. Il presente laboratorio viene affrontato in modo ludico – didattico attraverso il teatro, esprimendo le sensazioni che l’acquario ci trasmette attraverso la rappresentazione teatrale. far conoscere ai ragazzi il teatro e utilizzare il linguaggio teatrale, strumento particolarmente adatto, per favorire nei ragazzi partecipazione all’azione e coinvolgimento emotivo, basi indispensabili per un apprendimento efficace. il laboratorio si propone di utilizzare il linguaggio e le tecniche teatrali per sensibilizzare i ragazzi sul valore dell’acqua in questo caso dell’Acquario e per aiutarli a diventare consapevoli che l’ambiente che li circonda è un bene prezioso per la cui conservazione è importante anche la loro collaborazione. Il laboratorio teatrale nella scuola ha motivazioni educative e formative importanti; è una sorta di "viaggio/avventura" nel quale non ci sarà una semplice trasmissione di tecniche, piuttosto il loro utilizzo consapevole per imparare ad esprimersi e a comunicare. La situazione emotiva creata dal gruppo/classe è fondamentale: ognuno deve trovarsi nella condizione di potersi esprimere senza paure, avvertire nel gruppo la fiducia, il rispetto, la capacità d'ascolto necessari. La funzione socializzante del laboratorio è molto importante Adottando una metodologia dai caratteri ludici e di alto coinvolgimento personale, l'attività intende proporre ai ragazzi un'occasione per acquisire strumenti atti a:
- • Avvicinarsi al teatro, inteso come importante forma di comunicazione;
- • Conoscere il linguaggio teatrale attraverso l'utilizzo di tecniche e materiali;
- • Favorire la capacità di riflettere ed interiorizzare i vissuti, per poi esprimerli con linguaggi convenzionali e non;
- • Saper gestire positivamente il lavoro di gruppo;
- • Favorire, attraverso un lavoro collettivo, un clima di reciproca fiducia dove ognuno si senta libero di esprimersi; favorire il superamento di problemi relazionali e gli eventuali conflitti esistenti all'interno del gruppo/classe;
- • Favorire la socializzazione, la conoscenza di sé e delle proprie possibilità espressive;
- • favorire l'integrazione e l'acquisizione di strumenti che possano essere utilizzati anche "fuori", in altri contesti sociali;
- • Rafforzare l'autostima e la disinibizione;
- • Migliorare la disponibilità all'ascolto e la capacità di concentrazione
Attività: La classe sarà divisa in gruppi di lavori divisi in: scenografi, i quali realizzeranno la scenografia della nostra rappresentazione; costumisti, che si occuperanno di realizzare i costumi necessari, gli attori, che seguiti da un operatore impareranno la parte da recitare. A fine incontri, quando il materiale per la messa in scena sarà pronto e gli attori imparato la parte, presso un teatro locale o nella sede della scuola ci sarà la rappresentazione vera e propria in presenza dei genitori.

LA RUOTA DEI PESCI D’ACQUA DOLCE (I LIVELLO) – scuola elementare
Obiettivo didattico: Dopo aver visitato l’acquario di Bolsena, è possibile far giocare i ragazzi con la ruota dei pesci, attraverso la quale potranno sperimentare la conoscenza di questi animali, la loro classificazione, l'accrescimento, le popolazioni, come si riproducono, cosa mangiano ed altri aspetti del loro comportamento.
Attività: Il percorso verrà realizzato in tappe successive:
• visita all’acquario
• ruota dei pesci
• Provo a conoscerli.
Attraverso la ruota è possibile misurare le proprie capacità singole o a squadre riguardo la conoscenza dei nostri amici pesci.

ACQUARIO IN SCATOLA – scuola elementare
Obiettivo didattico: L'acquario, un mondo sommerso in miniatura che riesce a portare nelle nostre case un pezzetto di natura. Come fare a costruirlo, quali tecniche usare, misure, spessori dei vetri, questi sono quesiti che spesso ci poniamo. Esistono diversi tipi di strutture adeguate a contenere l'ambiente acquatico. Possono essere costruite con i materiali più disparati: plastica, vetro, cemento, mentre noi andremo a realizzare un acquario con la carta.
Attività: l’attività prevede la realizzazione di un acquario fai da te con materiali di cancelleria osservando le regole dettate dall’ambiente. Trasformare con tempere e pennelli una semplice scatola di cartone in un bellissimo acquario.

COME DISEGNARE UNA TARTARUGA – scuola elementare
Obiettivo didattico: L’obiettivo di questo laboratorio è quello di far conoscere ai bambini il mondo delle tartarughe, le loro abitudini, le loro caratteristiche, le parti anatomiche, ecc… l’obiettivo è quello di stimolare la capacità creative dei bambini e di far capire loro come si può creare un’opera d’arte attraverso un semplice disegno.
Attività: visita in acquario focalizzando l’attenzione sul mondo delle tartarughe. L’attività pratica consiste, tramite l’aiuto degli insegnati e degli operatori di realizzare attraverso su foglie carta, il proprio modo di vedere la tartaruga.